Ponte nel cielo

In Val Tartano il ponte tibetano più alto d'Europa: 234 m di lunghezza e 140 di altezza!

Ponte nel cielo

Il Ponte nel Cielo è un percorso pedonale lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza che collega i due versanti della Val Tartano da Campo al maggengo Frasnìi.

Il Ponte è stato realizzato da un’associazione senza fini di lucro nata nel 2000: il Consorzio Pustaresc. Residenti e valligiani si sono aggregati nella realizzazione di opere di miglioria nel comprensorio dei maggenghi di Campo nella zona “Pustareccio”.

Nel 2016 nasce il progetto del Ponte nel cielo, con lo scopo di semplificare l’accesso alla relativa area montana e contemporaneamente dare un impulso positivo al turismo della valle.
Impiegando tempo, energie e risorse finanziarie il Consorzio riesce in soli due anni a portare a termine la realizzazione dell’opera e a fine settembre 2018 si è tenuta l’inaugurazione della struttura.

La pavimentazione è costituita da 700 assi in legno di larice della Val Tartano, è percorribile da tutti (anche dai bambini) e consente ai visitatori di godere di una vista panoramica mozzafiato sulle vette della Valtartano, la diga di Colombera e verso il fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como.

Arrivati al maggengo di Frasnìi, è possibile soffermarsi al bivacco realizzato sempre dal Consorzio e messo a disposizione di tutti i passanti, attualmente al primo piano ospita una mostra fotografica dei lavori di realizzazione del ponte.
Da qui si può partire per i trekking lungo il “Sentiero dei Ponti” (tre ore circa di percorrenza e adatto a tutti) oppure salire verso il Pizzo della Pruna che offre un eccezionale punto panoramico in quota, o ancora raggiungere Tartano con il sentiero 163.

Ponte nel cielo

Orari e biglietti

Il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, al sabato fino al tramonto.
Costo del biglietto:    adulti € 5 (vale tutta la giornata e per più passaggi) – gratuito per i  bambini e ragazzi fino alle medie
Sabato, domenica e festivi è necessario effettuare l'acquisto online del biglietto sul sito ufficiale mentre se siete ospiti del nostro albergo troverete tutto direttamente in hotel, dal nostro hotel si raggiunge il ponte a piedi in pochi minuti.

Come arrivare

Il Ponte nel Cielo si trova a Campo Tartano ed è raggiungibile in auto seguendo la Strada Provinciale 11 di Tartano (all'altezza della rotonda della nuova statale 38, a Talamona, si seguano le indicazioni per Tartano).

E' possibile raggiungere il Ponte nel Cielo anche con i mezzi pubblici: da Morbegno vi è il servizio bus fino a Campo Tartano info e orari su http://www.stps.it/

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del Consorzio Püstarèsc – ponte nel cielo