La Valtartano colpisce chi la visita per la prima volta per il suo aspetto incontaminato, selvaggio.
Qui troverete tranquillità, silenziosi boschi per passeggiate più o meno impegnative, potete visitare le nostre numerose contrade,caratteristici borghi in pietra con attrazioni storico-architettoniche.
A vostra disposizione molti sentieri per trekking, mountain-bike ed itinerari per sci alpinismo e ciaspole.
La Valtartano dispone di tre rifugi non gestiti, baite in quota ristrutturate e confortevoli a disposizione dell'alpinista sia in estate che in inverno dove poter sostare per un pasto caldo oppure per dormire vivendo così un'esperienza in piena libertà a contatto con la natura.
Una nostra selezione dei principali appuntamenti che si svolgeranno in Val Tartano nel prossimo periodo
La Val Tartano offre svariati sentieri, mulattiere e tracciati dedicate al trekking sia di media che di alta montagna. Per la maggior parte la segnaletica consente di raggiungere la meta senza difficoltà, ma se volete studiare percorsi alternativi o approfondire e studiare i percorsi vi proponiamo qualche tracciato utile per le vostre uscite (con la traccia scaricabile per il vostro cellulare/gps)
Di recente realizzazione due percorsi ad anello in Val Lunga, immersi nel verde, adatti a tutti, per conoscere Tartano e i luoghi che hanno accolto la Beata suor Maria Laura